SFA
Centro Sfera
• Centro Diurno Anziani
Trasporto e
   accomagnamento
Formazione


 
Home    Dove Siamo    Rassegna Stampa    Giornalino    Galleria   Lavoro   Contattaci   


Dal prima febbraio 2001 in via Coronata 100 a Genova, è presente una nuova realtà nel settore assistenza anziani: si tratta del “Centro Diurno Europeo S. Raffaele”, struttura gestita da un Raggruppamento Temporaneo di Imprese formato dai Consorzi Sol.Co Liguria e Agorà, operanti in ambito sociale da molti anni con diverse attività dall’assistenza domiciliare anziani al servizio di trasporto e accompagnamento disabili. Il Centro si estende per oltre 1200 mq. Di spazi interni appena ristrutturati e dispone di un bel giardino ed di un camminamento nel verde dotato di panchine dove, nei giorni di sole, gli Ospiti possono passeggiare e godersi una boccata di aria buona. Il Centro è infatti circondato da diversi alberi ed è immerso nel verde delle alture di Coronata.
Dal punto di vista funzionale il Centro è nato per offrire un servizio di assistenza che consista in una valida alternativa al ricovero. Il nostro intervento è mirato al mantenimento dello stato psico fisico dei soggetti tramite attività ludico intellettive e di socializzazione. Altro obiettivo che il Centro sia un “ambito di sollievo” sia per la persona anziana momentaneamente impossibilitata a provvedere a se stessa, sia per la famiglia che ha in carico un soggetto talvolta con forti limitazioni alle autonomie.

Il Centro è aperto dal lunedì al sabato con orario dalle 7.30 alle 18.00 per tutta la durata dell’anno ad eccezione delle festività infrasettimanali, quindi durante il periodo estivo il servizio è garantito anche per chi avesse necessità di assistenza per un arco limitato di tempo.La capienza è di 50 ospiti (attualmente in struttura ne sono inseriti 40) e le modalità di accesso al Centro Diurno possono essere due: la prima avviene attraverso la presentazione della domanda ai competenti servizi distrettuali sanitari e sociali che si occuperanno di inserire in lista di attesa l’ospite per l’inserimento; in questo caso la quota a carico dell’ospite una volta inserito sarà di € 10,33 per ogni giorno di effettiva presenza.


La seconda modalità è quella totalmente privata che se da un lato risulta anche la più onerosa dal punto di vista economico, dall’altro permette un accesso immediato alla struttura senza dover attendere il proprio turno tramite le liste d’attesa.

In questo caso la quota a carico dell’ ospite sarà di € 29,80 al giorno, cifra comunque ragionevole considerando i servizi offerti :colazione, pranzo e merenda oltre ai servizi alla persona quali bagni assistiti, servizi infermieristici, supporto psicosociale, servizio di animazione finalizzato a sollecitare interessi nell’anziano ed assistenza medico geriatrica. Il personale impiegato è tutto professionalmente preparato formato per poter meglio venire incontro alle necessità di ogni singolo ospite.

E’ evidente che Centri Diurni come il nostro rappresentino una risposta significativa al bisogno della persona anziana permettendole, con un programma individuale mirato, di rispondere in maniera soddisfacente alle sollecitazioni proposte, consentendogli di sentirsi ancora come parte attiva della società.


I numeri di riferimento del Centro Diurno sono: telefono: 010/6513611-fax :010/6013618
e-mail: diurnocoronata@libero.it

© Cooperativa Sociale L’ALTRO SOLE - Cooperativa Sociale JURODIVY - Created by Totem-net.com